Nella splendida cornice di Castel del monte…

 

Nella splendida cornice di Castel del monte e precisamente nella chiesa di S. Luigi, 35 giovani famiglie insieme ai loro figli (circa 70 tra bambini e ragazzi) hanno trascorso una giornata di riflessione ma anche di relax.

“Famiglie in rete” che attraverso il confronto e il dialogo cercano di affrontare problematiche come quelle del rapporto di coppia o del difficile compito di educatori tutto sotto la guida paterna, attenta e appassionata del nostro caro Parroco fra Francesco.

Dopo una scoppiettante e coinvolgente accoglienza della GIFRA che ci ha fatto subito entrare nello spirito giusto per quella giornata, abbiamo  cominciato con un momento di preghiera e canti.

I nostri figli in un cerchio centrale e noi genitori in un altro cerchio che li avvolgeva. Subito dopo i gruppi si sono divisi: la GIFRA ha preparato un programma adatto ai bambini e ai  ragazzi mentre noi famiglie ci siamo ritrovati con Fra Fra per un momento di dialogo.

Una famiglia ha parlato  del suo rapporto personale di coppia e di come si sforza giorno per giorno di vivere il Vangelo. Subito dopo Padre Francesco ha allargato le problematiche al difficile compito di educatori; ed essendo anche la Chiesa un’agenzia educativa, il discorso è inevitabilmente sfociato sul problema oratorio parrocchiale.

 E’ stato proprio così che si è pensato di dare il via ad un comitato pro oratorio, composto da circa 7 famiglie  che si è assunto il compito di individuare  soluzioni, modi ma anche eventuali difficoltà da  superare, per cercare di far nascere il nostro oratorio così che i nostri figli possano crescere in un ambiente adatto alle loro esigenze.

Dopo la Santa Messa c’è stato un bel momento di condivisione fraterna dove ciascuno ha preparato qualcosa da offrire agli altri per pranzo.

La giornata si è conclusa con giochi, karaoke e una breve rappresentazione teatrale: una eccellente e gustosa imitazione di una (… o più!) telefonate di Fra Fra a catechiste, collaboratori e animatori! Fantastico!

E’ stata una bella giornata  in famiglia, in una grande famiglia. Sono stati tutti molto contenti anche quelli più scettici. Ci siamo lasciati con il desiderio di ripetere al più presto altri momenti per mantenere e rinsaldare i rapporti tra tutte queste “famiglie ormai nella  rete” .

E proprio rimanendo fedeli all’impegno preso il “comitato pro oratorio” si è ritrovato pochi giorni dopo, per mettere a punto i primi passi da fare con  tante incertezze e pochissime risorse……
Ma la Provvidenza è sorprendente !!!

Seduti in cerchio da pochi minuti cercando di trovare le parole per cominciare, ecco  affacciarsi alla porta e  presentandosi un assessore del nostro Comune  il quale chiede a Padre Francesco di poter parlare di una loro iniziativa i cui fondi vorrebbero destinarli alla Parrocchia per cominciare a pensare ad un oratorio. Il Comitato è rimasto incredulo!!!!  Dove non siamo capaci noi, arriva Lui!  Che dire…..   adesso siamo certi che dobbiamo crederci TUTTI e che dunque tutta la Parrocchia può e deve sentirsi parte attiva  di questo bel progetto che ci auguriamo si realizzi al più presto.

Manuela e Riccardo